Genitori e figli, Educazione

Ogni persona domiciliata in Svizzera o ivi professionalmente attiva ha l'obbligo di assicurarsi entro tre mesi dalla sua registrazione di domicilio, dall'inizio della sua attività o dalla nascita presso una cassa malati.

Le associazioni dei genitori sono fondate dai genitori che vogliono impegnarsi, far avanzare certe cause e proporre nei loro paesi, quartieri, scuole progetti specifici.

Secondo la psicologia dello sviluppo, tutti i bambini hanno bisogni fondamentali che devono essere soddisfatti.

La consulenza genitori-figli è un servizio di medicina sociale e preventiva. Esso è offerto in tutta la Svizzera da organizzazioni di diritto privato (associazioni) o di diritto pubblico, finanziate da Comuni e Cantoni.

I consulenti per madri e padri sono specialisti che offrono consigli sullo sviluppo del bambino.

Esistono diversi centri di consulenza per aiutare i bambini e i giovani ad affrontare diversi aspetti della vita quotidiana, come la famiglia, l'amore o la scuola e il lavoro.

Per educazione intendiamo l'influenza pedagogica sullo sviluppo e sul comportamento dei bambini e dei giovani.

La formazione dei genitori garantisce, approfondisce e sviluppa le competenze educative di genitori e delle persone che crescono il bambino.

Esistono diversi modi per coinvolgere i genitori: colloqui individuali tra insegnanti e genitori, serate per i genitori, associazioni di genitori, ecc.

Un bambino si sviluppa attraverso i legami che acquisisce con la madre, il padre, i fratelli e le sorelle o altre persone che si prendono cura di lui.

Secondo l'OMS, i disturbi mentali sono tra le patologie più comuni che colpiscono gli adulti, insieme al cancro e alle malattie cardiovascolari. Rappresentano il maggior carico di malattia in Svizzera e sono la causa più comune di disabilità. Una persona su due soffre di una malattia mentale almeno una volta nella vita. Molte persone affette da malattie mentali sono genitori di minori e adolescenti.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.