Solidarietà intergenerazionale

I cambiamenti demografici hanno portato per la prima volta quattro generazioni a condividere insieme una vita più lunga: Bambini, genitori, nonni e bisnonni. Crediamo che sia importante dare importanza ad ogni persona - indipendentemente dall'età - affinché possa partecipare alla società e dare un contributo attivo. Qui troverete preziose pubblicazioni e link su questo argomento.

Cosa significa "solidarietà intergenerazionale"?

Il termine "solidarietà intergenerazionale" si riferisce al rispetto e al sostegno reciproco tra generazioni. Per una buona vita insieme, questa connessione tra tutte le generazioni è necessaria. Giovani o meno giovani, le generazioni che si riuniscono traggono beneficio l'una dall'altra.

Come si può conciliare la cura dei parenti e il lavoro?

Il lavoro di chi si prende cura della famiglia è di enorme valore per la nostra società! Sono queste persone ad assumere una parte importante della cura dei malati e di coloro che sono bisognosi di cure e quindi a svolgere un lavoro non retribuito. Tuttavia, può essere difficile conciliare la cura dei familiari con un lavoro retribuito. I familiari curanti sono spesso costretti a ridurre il loro impiego da un tempo pieno a un tempo parziale o lasciare qualsiasi lavoro retribuito. Rinunciare a un lavoro per assumersi la responsabilità delle generazioni più anziane ha conseguenze sui propri diritti alla pensione. Alcune aziende e amministrazioni hanno quindi adottato misure per consentire ai propri dipendenti di conciliare meglio lavoro, famiglia e cura dei familiari.

Quali sono le sfide e le potenzialità di una politica intergenerazionale?

La politica intergenerazionale diventerà sempre più importante nei prossimi anni - semplicemente a causa dell'invecchiamento demografico. Le attività e i progetti intergenerazionali acquisteranno quindi importanza e saranno necessari ulteriori servizi di supporto per alleviare il peso dell’assistenza e cura ai familiari. La nuova "Legge federale sul Miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari", che entrerà in vigore a gennaio 2021 (in due fasi), è un primo passo nella giusta direzione. Il congedo retribuito sarà introdotto nel Codice delle obbligazioni per consentire ai dipendenti di assistere i familiari e i conviventi malati o feriti. Il congedo sarà di massimo tre giorni per situazione e non più di dieci giorni all'anno.

News


Factsheet Familiari curanti

I familiari curanti dedicano regolarmente del tempo ai loro cari con problemi di salute o perdita di autonomia e forniscono loro servizi essenziali. Conciliare questa attività di cura con la propria vita professionale può essere una sfida. Per questo motivo, esistono diverse soluzioni di conciliabilità volte ad alleggerire il carico di chi assiste i propri familiari. Questi ultimi hanno per esempio il diritto legale di assentarsi e, a seconda dei cantoni, sono ricompensati finanziariamente per l'assistenza prestata. Inoltre, un'ampia rete di servizi, come i pasti a domicilio o i centri diurni, possono aiutare ad avere un migliore equilibrio tra l'attività professionale e la cura dei propri cari. Apri

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.