La consulenza genitori-figli è un servizio di medicina sociale e preventiva. Esso è offerto in tutta la Svizzera da organizzazioni di diritto privato (associazioni) o di diritto pubblico, finanziate da Comuni e Cantoni.
La consulenza per genitori e figli riguarda lo sviluppo fisico, mentale e intellettuale del bambino o della bambina, compresi l'allattamento, l'alimentazione, la cura e l'educazione. Le infermiere puericultrici vi consigliano nel vostro ruolo di madre o padre e vi sostengono nello svolgimento di questo impegnativo compito.
I servizi possono essere offerti sotto varie forme:
Di norma, la consulenza è gratuita per tutti coloro che ne usufruiscono (madri, padri, nonni, ecc.).
Per trovare un centro di consulenza vicino a voi, questo link potrebbe essere utile: Forum della genitorialità.
Esclusione di responsabilità
Le informazioni contenute nel nostro sito web sono fornite esclusivamente a scopo informativo generale e non costituiscono una consulenza legale, fiscale o previdenziale vincolante. Non possono sostituire una valutazione individuale del singolo caso concreto.
Nonostante un accurato controllo dei contenuti, non garantiamo l'esattezza, la completezza o l'attualità delle informazioni fornite. L'utilizzo dei contenuti avviene sotto la propria responsabilità. Qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti dall'uso o dal mancato uso delle informazioni fornite è esclusa nella misura consentita dalla legge.