È uscita la nostra nuova Newsletter!

Ci troverete una panoramica dei nostri progetti e delle nostre attività, oltre a delle informazioni sulle nostre nuove pubblicazioni e sulle ultime decisioni in materia di politica familiare.

Il lavoro a tempo parziale è quasi tre volte più diffuso tra le donne che tra gli uomini

Nel secondo trimestre 2024 il 38,7% delle persone occupate lavorava a tempo parziale. Il lavoro a tempo parziale è molto diffuso tra le donne, in particolare tra le madri con figli che vivono nella loro economia domestica.

La sua azienda promuove la conciliabilità tra lavoro e famiglia ?

Allora mostrateci un vostro esempio pubblicando gratuitamente il suo "modello di best practice" sul nostro sito web. Circa 50 aziende hanno già sfruttato questa opportunità.

La sua azienda è favorevole alla famiglia ?

Lo scopra e partecipi al nostro sondaggio gratuito sulla «conciliazione lavoro e famiglia» con i/le suoi/sue dipendenti. Circa un centinaio di aziende hanno già completato il Family-Score. Queste rappresentano oltre 225.000 dipendenti che hanno beneficiato di questo marchio di qualità e di consulenze.

Nuovo Factsheet

Le madri acquisiscono molte nuove competenze o rafforzano quelle esistenti attraverso il lavoro di cura quotidiano dei figli. Diversi studi hanno dimostrato che le competenze genitoriali sono importanti anche nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Nuovo Factsheet

Dal 2019 i familiari curanti possono essere assunti dai servizi a domicilio anche senza una formazione nelle cure. Nella nostra nuova scheda informativa, può scoprire di più sul quadro giuridico e sulle opportunità e i rischi di essere assunto da un'organizzazione Spitex.

Focus