Apertura dell’Antenna della Svizzera italiana di Pro Familia

In occasione della Giornata internazionale delle famiglie, Pro Familia Svizzera è lieta di annunciare l’apertura di una sua filiale nella Svizzera italiana. Pro Familia intende così contribuire direttamente all’adozione in Ticino di nuovi modelli di equilibrio, sia individuale che complessivo tra lavoro e famiglia, grazie all’implementazione del Family Score, una certificazione della conciliabilità lavoro e famiglia. Questo strumento si inserisce tra le misure sociali approvate dal Popolo ticinese lo scorso anno, e verrà proposto in collaborazione con altri partner: Equi-lab, servizio di consulenza in materia conciliabilità lavoro e famiglia; l’Associazione industrie ticinesi e la Camera di Commercio del Cantone Ticino, incaricate di sensibilizzare il mondo aziendale rispetto alla tematica conciliabilità famiglia e lavoro.

In Svizzera, la politica familiare è il parente povero della politica sociale. Sebbene il Ticino abbia già sviluppato diversi strumenti di politica familiare (ad es. assegni di prima infanzia e assegni integrativi, strutture per la custodia extra-scolastica, accesso facoltativo alle scuole dell’infanzia a partire dai 3 anni e sostegno a numerose associazioni che si prodigano per le famiglie e per i giovani), sussiste un margine di miglioramento in termini di equilibrio tra vita professionale e vita privata, politica intergenerazionale, assistenza ai familiari curanti e congedo parentale per donne e uomini.

L’Antenna della Svizzera italiana di Pro Familia ha ricevuto dal Cantone Ticino un mandato ufficiale per lo sviluppo di uno degli strumenti di politica familiare accolti con la Riforma fisco-sociale del 2018. Grazie a quest’opportunità, Pro Familia è da oggi attiva in Ticino offrendo gratuitamente a tutte le aziende ticinesi interessate il Family Score, un sondaggio scientifico rivolto a tutti i dipendenti che permette di misurare il grado di equilibrio tra vita professionale e vita privata e di proporre modalità per migliorarlo. Le aziende rivestono infatti un ruolo cruciale nel definire opportunità di conciliazione tra lavoro e famiglia ai propri collaboratori: pertanto vanno sensibilizzate, sostenute e valorizzate come modelli cui ispirarsi tramite la certificazione Family Score.

Pro Familia – Antenna della Svizzera italiana sarà diretta da Michela Trisconi, che vanta diverse esperienze professionali nel settore pubblico e privato, in collaborazione con Sandra Killer, responsabile per il coordinamento dei progetti, in particolare del Family Score.

Comunicato stampa 15 maggio 2019