Matrimonio / Unione coniugale


Il matrimonio è un'unione legale tra due persone.

Perché ci sia un matrimonio, due persone devono esprimere il loro desiderio di vivere insieme, di formare un'unione coniugale, una comunità di vita estesa ed esclusiva. Tuttavia, questa unione non è puramente privata; celebrato secondo le formalità del diritto civile, il matrimonio dà luogo per legge a un istituto giuridico che obbedisce a regole proprie (in particolare sulla capacità e sulla forma) e comporta doveri e obblighi per i coniugi, che non possono sottrarvisi, nemmeno in caso di mutuo consenso.

Presupposti

Per sposarsi, i futuri coniugi devono soddisfare le seguenti condizioni:

  • devono avere più di 18 anni;
  • se uno dei futuri sposi non è cittadino svizzero, deve dimostrare, entro il giorno del matrimonio, di essere autorizzato a risiedere in Svizzera.

Motivi di impedimento

Non ci si può sposare se:

  • si è già sposati o in unione registrata con un'altra persona;
  • non siete capaci di intendere e di volere;
  • siete strettamente imparentati con il vostro partner;
  • il matrimonio è contratto per aggirare le disposizioni sull'ammissione degli stranieri.

Matrimonio civile

Presentazione della richiesta

Per presentare una richiesta di matrimonio all'Ufficio di Stato Civile, occorre:

  • compilare il modulo "Preparazione al matrimonio
  • presentare vari documenti (fare attenzione alle informazioni fornite dall'ufficio di stato civile);
  • dopo aver presentato i documenti, confermare di persona all'Ufficio di Stato Civile che si soddisfano tutte le condizioni.

L'ufficio di stato civile esaminerà la vostra domanda e vi comunicherà per iscritto se potete sposarvi. È possibile trovare l'ufficio di stato civile competente utilizzando il motore di ricerca dell'Ufficio federale di giustizia.

Matrimonio religioso

È possibile sposarsi anche in chiesa, ma solo dopo la cerimonia civile. Contattate il cappellano del vostro luogo di residenza.

Effetti legali del matrimonio

Il matrimonio ha molti effetti personali e finanziari.

Cognome

Ogni coniuge mantiene il proprio cognome. Tuttavia, gli sposi possono dichiarare all'ufficiale di stato civile che desiderano avere un cognome comune; possono scegliere tra il nome da celibe dell'uno o dell'altro.

Diritto di cittadinanza

Oggi il matrimonio non incide più sulla cittadinanza svizzera o sui diritti di cittadinanza cantonali e comunali. I coniugi mantengono la loro cittadinanza. Una donna svizzera che sposa un uomo svizzero conserva la cittadinanza cantonale e comunale.

Tassazione congiunta

I rispettivi redditi e patrimoni dei coniugi vengono sommati e devono essere dichiarati in una dichiarazione d'imposta congiunta. I coniugi non sono tassati insieme dal momento del matrimonio, ma per l'intero anno fiscale.

Eredità

Se non avete redatto un testamento o un patto successorio prima della vostra morte, la legge regola la successione. Il vostro coniuge è il vostro erede per legge. Questo diritto all'eredità è in parte garantito dalla riserva e il coniuge non può quindi esserne privato per testamento.

Obbligo di informazione

I coniugi devono informarsi reciprocamente sui rispettivi stipendi, debiti e beni.

Figli

Alla nascita di un figlio, il marito della madre è considerato il padre, salvo prova contraria. I genitori hanno automaticamente l'autorità parentale congiunta.

Casa di famiglia

Una persona sposata può disdire il contratto di locazione della propria abitazione solo con il consenso del coniuge, anche se ha firmato il contratto da sola. Anche se vivono insieme in una casa di proprietà di uno dei due coniugi, non è possibile vendere tale casa senza il consenso dell'altro coniuge.

Assistenza e sostegno

I coniugi devono darsi reciprocamente assistenza e sostegno. Quando si è sposati, si deve sostenere il coniuge moralmente e finanziariamente ogni volta che è necessario.

Divorzio

Il matrimonio si scioglie con il divorzio.

Effetti economici: regime patrimoniale

Il regime patrimoniale regola la proprietà dei beni durante il matrimonio e il modo in cui i beni e i debiti vengono divisi in caso di divorzio o di morte. In Svizzera esistono tre tipi di regime patrimoniale: la partecipazione agli acquisti, la comunione dei beni e la separazione dei beni. A meno che i coniugi non si accordino diversamente nel contratto di matrimonio, di solito si applica il regime di partecipazione agli acquisti:

  • I coniugi hanno beni separati.
  • I coniugi mantengono la proprietà dei propri beni, ossia dei beni che hanno portato nel matrimonio, ereditato o ricevuto in dono durante il matrimonio, e li gestiscono separatamente.
  • I beni acquisiti durante il matrimonio ("acquisti", ad esempio redditi, interessi, contributi pensionistici) sono utilizzati e gestiti in modo indipendente da ciascun coniuge.
  • Quando il regime patrimoniale viene sciolto (per divorzio, morte o cambiamento del regime patrimoniale), i beni acquisiti vengono divisi in parti uguali tra i coniugi.
  • Ciascun coniuge risponde solo dei propri debiti con l'intero patrimonio, a meno che l'altro coniuge non accetti di contribuirvi o che si tratti di spese per beni essenziali.

Ulteriori informazioni

Potreste essere interessati anche alle parole chiave "Matrimonio" e "Unione domestica registrata" nella guida alla famiglia.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.