Diritto di visita


In caso di separazione o divorzio, il diritto di visita regola la frequenza con cui i genitori possono incontrare il figlio.

Sia che i genitori siano separati o divorziati, ognuno di loro ha il diritto di mantenere un rapporto personale speciale con il proprio figlio. È anche nell'interesse del bambino poter mantenere e sviluppare un rapporto personale con entrambi i genitori. Di conseguenza, al genitore che non ha la custodia del bambino deve essere concesso il "diritto di visita" per consentirgli di continuare a mantenere un rapporto personale speciale e regolare con il bambino.

I diritti di visita comprendono :

  • il diritto di mantenere un contatto personale con i figli;
  • il diritto di chiamare i figli, di scrivere loro lettere e di fare loro dei regali;
  • il diritto di essere informati e ascoltati su questioni importanti che riguardano la vita del bambino (ad esempio, interventi medici, scuola o scelta della professione);
  • il diritto di richiedere autonomamente informazioni sui figli a medici, scuole o luoghi di apprendimento.

Estensione del diritto di visita

Il diritto di visita e di vacanze sono stati stabiliti nella pratica, dando alla persona con diritto di visita un fine settimana su due (sabato e domenica), oltre a diritti di ferie tra le 2 e le 3 settimane all'anno. Tuttavia, è possibile derogare a questa regola se i genitori sono d'accordo.

Esercizio del diritto di visita

Il genitore decide da solo cosa fare con il bambino durante il periodo di visita e chi incontrare. L'altro genitore non è autorizzato a dirgli cosa fare. Le Autorità Regionali di Protezione (ARP) possono dare istruzioni al genitore autorizzato alla visita solo se il benessere del bambino è a rischio. In questo caso, può congelare o revocare il diritto di visita, ad esempio, o ordinare un diritto di visita accompagnato.

Se il diritto di visita non può essere esercitato per motivi come la pandemia di Corona, non c'è diritto a un risarcimento. Tuttavia, i genitori possono concordare un indennizzo e, in alcuni casi, l'eventuale risarcimento è già disciplinato nel procedimento di separazione o divorzio.

Il Consiglio nazionale sostiene la creazione di una nuova infrazione penale nel caso in cui il genitore affidatario neghi al genitore non affidatario il contatto personale con il bambino.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.