Custodia diurna dei figli al di fuori della famiglia


Se la famiglia o gli amici non sono in grado di fornire assistenza all'infanzia, sono disponibili altre opzioni di assistenza all'infanzia.

Oltre agli asili nido, i genitori hanno a disposizione altri tipi di assistenza fuori casa. Eccone alcuni:

Famiglie diurne

Le famiglie diurne possono occuparsi dei vostri figli durante il giorno. La maggior parte di questi "genitori diurni" appartiene a un'associazione di asili nido che garantisce la qualità dei servizi offerti. Per maggiori informazioni, contattate kibesuisse.ch, la federazione svizzera degli asili nido.

Doposcuola (pausa pranzo / mensa)

L'assistenza extrascolastica ai bambini viene spesso fornita durante la pausa pranzo, per garantire che i bambini consumino un pasto semplice ed equilibrato e che i più piccoli siano sorvegliati. Questo servizio è spesso organizzato da scuole, gruppi di genitori o associazioni private o semipubbliche. Ha forme diverse nei vari cantoni e comuni.

Scuole a orario continuato

Negli ultimi anni sono nate diverse scuole che offrono un orario continuato e una supervisione professionale dei bambini al di fuori dell'orario scolastico - prima delle lezioni, durante la pausa pranzo o dopo le lezioni. Per maggiori informazioni, potete rivolgervi alle autorità scolastiche o al servizio degli affari sociali del vostro comune. Consultate i recapiti delle autorità competenti: link.

Assistenza all'infanzia

Potete affidare i vostri figli a un asilo nido per alcune ore (di solito due o tre) al giorno, ma questa struttura non potrà occuparsi dei vostri figli per un'intera giornata. Contattate il vostro comune per sapere quali sono le strutture di assistenza all'infanzia disponibili nella vostra zona.

Assistenza all'infanzia in caso di malattia (dei genitori o dei figli)

Può capitare che vostro figlio si ammali improvvisamente e non possa andare a scuola o all'asilo, oppure che voi stessi abbiate problemi di salute che vi impediscono di occuparvi di vostro figlio. Potete contattare la Croce Rossa del vostro cantone, che offre un servizio di assistenza domiciliare. Il servizio varia da cantone a cantone, ma in genere prevede la presenza di un assistente domiciliare che si occupa dei vostri figli, gioca con loro, prepara i pasti e somministra i farmaci necessari. Il servizio è rivolto ai bambini fino ai 12 anni. Le tariffe sono calcolate in base al reddito familiare. Alcune compagnie di assicurazione sanitaria rimborsano questo servizio. Maggiori informazioni sull'assistenza domiciliare ai bambini sono disponibili sul sito della Croce Rossa Svizzera.

Trovare un posto di assistenza all'infanzia

State cercando un posto di assistenza all'infanzia per il vostro bambino? A questo link troverete dei siti web che possono offrirvi ulteriori informazioni e aiutarvi nella ricerca di una soluzione adeguata.

Assistenza di emergenza

Verdere "link".

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.