Una borsa di studio è un sostegno finanziario per artisti, sportivi, studenti o scienziati.
I cantoni, le fondazioni e i fondi privati possono fornire un sostegno finanziario per i vostri studi. Gli studenti e gli apprendisti svizzeri possono richiedere borse di studio una tantum o ricorrenti. Si distingue tra borse di studio, che non devono essere rimborsate, e prestiti, che devono essere rimborsati. L'obiettivo del sistema di borse di studio è quello di garantire le pari opportunità all'interno del sistema educativo.
Lo scopo del sistema di borse di studio è quello di sostenere le persone che frequentano l'istruzione post-obbligatoria. Ciò include gli istituti di livello secondario II (ad esempio, palestre, scuole professionali) e gli istituti di livello terziario (ad esempio, università, università di scienze applicate). La formazione deve portare a una qualifica riconosciuta dallo Stato.
In tutti i cantoni, il principio di sussidiarietà si applica alla concessione di aiuti all'istruzione. Le borse di studio e i prestiti per studenti vengono concessi solo se le risorse finanziarie del richiedente, dei genitori o di qualsiasi altra persona legalmente responsabile sono insufficienti.
Per presentare una domanda di assistenza scolastica, è necessario innanzitutto sapere qual è il Cantone competente; l'ufficio cantonale per le borse di studio vi fornirà informazioni specifiche su come procedere. Inoltre, sono disponibili gli indirizzi di fondazioni e fondi privati che offrono un sostegno finanziario.
I siti web delle seguenti istituzioni forniscono ulteriori informazioni sulle borse di studio in Svizzera e sulle borse di studio non cantonali: