Alimenti


Il concetto di alimenti descrive il dovere di garantire il sostegno finanziario di una persona, totalmente o in parte. Tale sostegno avviene sotto forma di contributi adi mantenimento (noti come alimenti).

Obblighi di mantenimento tra coniugi

Dopo il divorzio, ciascuno degli ex coniugi deve in linea di principio provvedere da sé al proprio mantenimento.

Criteri per il diritto al contributo di mantenimento

L'ex coniuge meno abbiente può avere diritto a un sostegno economico da parte dell'altro ex coniuge per almeno un certo periodo di tempo, a seconda della durata del matrimonio, della divisione dei compiti durante tale periodo, della sua età, dello stato di salute, del livello di formazione professionale, delle prospettive di guadagno e della capacità finanziaria. Se uno degli ex coniugi si occupa dei figli comuni, ha diritto anche a un contributo di mantenimento per compensare la perdita di guadagno che ne deriva.

Calcolo dell'importo del contributo di mantenimento

Il tribunale decide l'importo del contributo di mantenimento in base alla situazione finanziaria. Gli ex coniugi o il tribunale preparano un accordo che deve essere esaminato e approvato dal giudice.

Mantenimento dei figli

In caso di separazione, i figli hanno diritto a un contributo di mantenimento, indipendentemente dal fatto che i genitori siano stati sposati o meno. I genitori restano obbligati a mantenere i figli almeno fino al raggiungimento della maggiore età o al completamento di un percorso di formazione iniziale che permetta loro di entrare nel mondo del lavoro.

Sistemazione abitativa

  • Se il bambino vive principalmente con voi, il vostro contributo consiste essenzialmente nell'educazione che fornite.
  • Se il bambino non vive con voi, dovete versare un contributo mensile per il mantenimento, a condizione che il vostro reddito sia superiore al minimo vitale. Nel calcolo del contributo di mantenimento si terrà conto anche del vostro investimento nella cura del bambino.

Montante del contributo

Il tribunale decide l'importo del contributo di mantenimento. Questo viene calcolato in modo diverso da cantone a cantone. Per sapere come viene calcolato il contributo di mantenimento nel vostro cantone, rivolgetevi al tribunale o a un avvocato, utili informazioni sulla pagina Web dell’ATFMR (Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite)

Cosa succede se il contributo di mantenimento non viene versato?

Se l'ex coniuge tenuto a versare gli alimenti non lo fa, l'avente diritto agli alimenti ha diverse possibilità:

  • I Cantoni sono tenuti a offrire assistenza gratuita per il recupero dei contributi di mantenimento. Questi  anticipano i contributi se sono soddisfatte determinate condizioni, per il Ticino questo Link potrebbe rivelarsi utile.
  • Se sono soddisfatti determinati criteri, è possibile rivolgersi al tribunale civile competente per far mandare una notifica al debitore. I contributi di mantenimento saranno quindi detratti direttamente dallo stipendio del debitore e versati a voi.
  • Se siete in arretrato con i pagamenti degli alimenti, potete presentare una richiesta di recupero crediti all’ufficio di esecuzione fallimenti nel comune di domicilio del debitore.

Per sanzionare il debitore che non paga gli alimenti quando ha i mezzi per farlo, potete avviare un procedimento penale.

Se i contributi alimentari non vengono pagati regolarmente o puntualmente, il legislatore ha inserito nel Codice civile l'obbligo per le autorità pubbliche di assistere i figli e l'ex coniuge nei loro sforzi di recupero dei contributi. Finora l'assistenza al recupero era di competenza dei Cantoni. La loro prassi è ora associata a una disparità di trattamento giuridico e a un certo grado d’incertezza legale.  Con l’unificazione prevista dell'assistenza al recupero crediti, il Consiglio federale ha approvato una nuova ordinanza in merito, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2022. Ciò significa che in futuro le persone che non ricevono i contributi alimentari dovuti saranno trattate allo stesso modo in tutti i Cantoni e, allo stesso tempo, la professionalizzazione e il rafforzamento degli uffici specializzati consentiranno alle autorità pubbliche di risparmiare in termini di anticipi sui contributi alimentari e sull'assistenza sociale.

Comunicato stampa del Consiglio federale del 06.12.2019.

Ulteriori informazioni

Potrebbero interessarti anche le seguenti parole chiave della guida alla famiglia: "Divorzio", "Diritto degli alimenti", "Diritto degli alimenti: revisione", "Definizione degli alimenti", "Separazione".

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.