Abbiamo introdotto un accordo e un regolamento per disciplinare il telelavoro. Questo ci permette di implementarlo con tranquillità per i dipendenti che lo desiderano.
Come per molti altri datori di lavoro, il Covid ha stravolto il modo in cui lavora la nostra amministrazione. Abbiamo quindi dovuto reinventarci, essere flessibili e pieni di risorse.
Molti dipendenti hanno scoperto l'home office "forzato" e hanno avuto modo di vederne i vantaggi, soprattutto in termini di equilibrio tra lavoro e vita privata. Per altri, il telelavoro era un modello che non volevano copiare.
In seguito a queste "misure coercitive", alcuni dipendenti ci hanno detto che volevano continuare ad avere la possibilità di praticare l'home office. In collaborazione con le nostre autorità, abbiamo quindi introdotto un accordo e dei regolamenti relativi all'home office. Tutto questo è in atto da quasi un anno.
La nostra politica sull'home office regolare si rivolge solo ai dipendenti che possono trarne beneficio nel corso del loro lavoro. Non importa se si tratta di uomini, donne, dipendenti giovani o anziani.
Nel nostro comune abbiamo circa 80 professioni diverse. Alcune di queste attività non possono essere svolte in un ambiente di lavoro domestico. Per esempio:
Per tutti coloro la cui funzione lo consente, vi è la possibilità di chiedere al proprio supervisore di svolgere parte delle proprie mansioni in home office. Ecco alcune condizioni per l'utilizzo dell'home office:
Contrariamente alle nostre attese, solo pochi dipendenti hanno optato per un accordo di home office, solo una ventina. Ci aspettavamo che la domanda fosse molto più alta. Tuttavia, la misura è molto apprezzata dalle persone che la adottano e consente di presentare un ulteriore vantaggio di lavorare per noi al momento dell'assunzione.
Solo pochi dipendenti hanno optato per una convenzione di home office, solo una ventina.
Ci aspettavamo che la domanda fosse molto più alta.
Tuttavia, la misura è molto apprezzata dalle persone che la adottano e consente di presentare un ulteriore vantaggio di lavorare per noi al momento dell'assunzione
Ad oggi, l'home office è ancorato nella società. Pertanto, è importante condurre un'analisi e vedere fino a che punto il modello può essere spinto.
In alcuni casi, l'home office consente anche di ridurre lo spazio di lavoro e quindi i costi in modo molto diretto per il datore di lavoro.
In ogni caso, è importante stabilire dei regolamenti in merito all’l'home office tramite una convenzione in cui sono stabiliti chiaramente e firmati tutti gli elementi di fondo.
Jenny Bonandi Cannistraci
Administratrice adjointe
Pro Familia Svizzera
Marktgasse 36
CH-3011 Berna
Svizzera
Pro Familia Svizzera © Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Meraviglioso.ch