Il modello di lavoro part time in Job Sharing in HAS è stato introdotto nel 2019, al fine di rispondere ad una specifica esigenza dell’azienda e di alcun* collaborat*, di conciliare al meglio i propri impegni professionali con esigenze famigliari/private.
Il modello di lavoro part time in Job Sharing in HAS è stato introdotto nel 2019, al fine di rispondere ad una specifica esigenza dell’azienda e di alcun* collaborat*, di conciliare al meglio i propri impegni professionali con esigenze famigliari/private. L’azienda ha individuato nell’implementazione del modello di lavoro part time in Job Sharing, la soluzione che meglio garantiva l’equilibrio tra necessità di ricoprire una posizione di lavoro al 100% e le esigenze di lavoro con grado di occupazione parziale de* collaborat*. In questo modo si garantiva loro la possibilità di rimanere attiv* nel mondo del lavoro ed al contempo, all’azienda di non rinunciare a preziose competenze, garantendo al contempo business continuity.
Tra gli obiettivi di questa misura aziendale: conciliare al meglio i tempi di lavoro con quelli della vita privata, attraverso nuove opportunità di bilanciamento tra le esigenze di flessibilità delle imprese e le esigenze personali e/o famigliari dei lavoratori.
Il Job Sharing è sembrata la miglior soluzione. Si tratta di una specifica tipologia di organizzazione del lavoro tra due o più persone che condividono un’occupazione a tempo pieno, con dei compiti interdipendenti e una responsabilità comune. Implica infatti la condivisione dello stesso posto di lavoro tra due o più lavoratori subordinati, che si assumono reciprocamente la responsabilità di un'unica prestazione lavorativa.
Il modello di part time in job sharing introdotto in HAS è rivolto a tutto il personale (donne e uomini con un contratto di lavoro dipendente e grado di occupazione 100%) che opera in ambiti professionali non direttamente collegati alla produzione. Le persone che ne richiedono l’implementazione, dopo attenta analisi e relativa autorizzazione da parte della Direzione aziendale e delle Risorse Umane, possono scegliere di lavorare secondo due opzioni di grado di occupazione: 50/50% o 40/60%. Di regola si applica un modello di lavoro part time orizzontale a settimane alternate: una settimana la persona lavora al mattino e la settimana successiva al pomeriggio.
A livello giuridico si tratta di un contratto di lavoro:
L’elasticità ed il vincolo di solidarietà tra i due lavoratori coobbligati comportano che:
In sintesi, alcune regole:
Da 4 anni abbiamo introdotto questa misura e ne osserviamo i benefici. La condivisione di un posto di lavoro tra 2 persone si è rivelata un’eccellente opportunità di valorizzare le competenze ed il potenziale di entrambe: la genesi delle proposte è più vivace e consolidata dal fatto che nasce da uno scambio e da un confronto con un/a collega che vive le stesse problematiche, condivide le stesse necessità, ed, al contempo, con cui è percepita la valorizzazione delle competenze specifiche del singolo. Questa misura si basa su un buon livello di feeling interpersonale e di coordinamento tra le due persone, liberando di fatto il manager di riferimento da compiti di coordinamento delle attività e limitando il suo intervento ai momenti di pianificazione, feedback e follow up delle attività.
Conciliare la vita professionale con quella privata/famigliare con una soluzione di questo tipo, crea benefici a più livelli, come già descritto in precedenza, creando un elemento di stabilità, retention, condivisione di expertise, talent acquisition e business continuity per il datore di lavoro. Miglior vita famigliare e privata, maggior senso di appartenenza e produttività per i/le collaborat* che partecipano a questo piano di lavoro. Una soluzione win.win che contribuisce a generare, spontaneamente ed autenticamente, ulteriore valore anche per l’azienda.
Annalisa Matta Ghielmetti
Human Resource Deputy Director
Pro Familia Svizzera
Marktgasse 36
CH-3011 Berna
Svizzera
Pro Familia Svizzera © Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Meraviglioso.ch