Per consentire ai genitori di bambini malati di continuare a lavorare, la Croce Rossa mette a disposizione assistenti professionali che si recano a casa loro per occuparsi dei loro figli per un giorno.
La Croce Rossa Svizzera si impegna a offrire ai propri dipendenti la possibilità di conciliare la realizzazione professionale con la genitorialità. A tal fine, li sosteniamo nella ricerca di opzioni di assistenza di emergenza in caso di eventi imprevisti, come la malattia di un bambino. Aiutare il nostro personale in questo modo è essenziale, in quanto garantisce pari diritti e opportunità per tutti. Inoltre, consente a noi della CRS di trattenere il nostro personale ben formato, il che è altrettanto importante in tempi di carenza di competenze.
Se un figlio di genitori che lavorano si ammala all'improvviso, spesso è una grande sfida trovare un'assistenza adeguata con poco preavviso. Non tutte le famiglie dispongono di una rete di assistenti (ad esempio i nonni) che si trovano nelle vicinanze e possono intervenire con breve preavviso. I professionisti formati dalle associazioni cantonali della Croce Rossa intervengono in questi momenti e si fanno carico della cura dei bambini a casa. I genitori possono così tornare al lavoro con una buona sensazione. La CRS copre normalmente i costi di questi servizi per circa 2 giorni al mese, o per un periodo più lungo in situazioni particolari, previo accordo. Questo servizio è rivolto a tutti i dipendenti con figli fino a 12 anni.
Anche se i bambini sono ammalati a casa, i dipendenti possono mantenere gli appuntamenti importanti presso il CRS e sapere che i bambini sono ben curati fino a quando una persona vicina può intervenire, se necessario.
Poiché questo servizio è offerto dalle associazioni cantonali della Croce Rossa, esiste in quasi tutti i cantoni della Svizzera e può quindi essere utilizzato indipendentemente dal luogo di residenza del dipendente.
I costi ammontano a circa 550.- per giorno di assistenza (Canton Berna).
L'assistenza domiciliare SRC è destinata a un utilizzo di emergenza a breve termine a causa di una malattia. Non sostituisce la normale assistenza ai bambini nella vita quotidiana. Questo deve essere comunicato molto chiaramente, in modo che non si creino false aspettative. Inoltre, tutti i requisiti e le condizioni di ammissibilità operativa (ad esempio, il limite massimo, ecc.) devono essere chiaramente indicati nella comunicazione.
Kurt Buntschu
Leiter Personal | Chef du service Personnel
Pro Familia Svizzera
Marktgasse 36
CH-3011 Berna
Svizzera
Pro Familia Svizzera © Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Meraviglioso.ch