La città di Bienne si preoccupa che le future mamme siano sostenute e possano prepararsi ai cambiamenti in arrivo. Per questo motivo è stato introdotto il congedo di maternità prenatale di 2 settimane.
Quando le future mamme vogliono prepararsi al parto in tranquillità, devono prendere un congedo per malattia anche se non sono malate. Alcune delle donne interessate prendono effettivamente il congedo per malattia, altre no. Questo porta a una disparità di trattamento. La città di Bienne si preoccupa che le future mamme siano sostenute e possano prepararsi ai cambiamenti in arrivo. Per questo motivo è stato introdotto il congedo di maternità prenatale di 2 settimane. Se il parto è ritardato, il termine sarà prorogato di una settimana al massimo.
Quando una dipendente incinta annuncia di aspettare un bambino e la data prevista per il parto, il congedo prenatale può essere pianificato immediatamente. Questa misura non solo sostiene le madri, ma aumenta anche la sicurezza della pianificazione dell'organizzazione. È chiaro prima quando dovrà subentrare un sostituto e il passaggio di consegne può procedere in modo ordinato. Un passaggio di consegne ordinato e senza stress è molto importante anche per le future mamme.
Le future mamme possono concentrarsi sulla propria salute e su quella del bambino e prepararsi all'arrivo in tutta tranquillità. I supervisori ottengono una maggiore sicurezza di pianificazione grazie al congedo e l'azienda o l'organizzazione può posizionarsi come datore di lavoro all'avanguardia. È una situazione vantaggiosa per tutti.
Come descritto sopra, in questa misura ci sono solo vincitori.
Ruth Perracini-Liechti
Leiterin Abteilung Personelles |
Responsable Département du personnel
Pro Familia Svizzera
Marktgasse 36
CH-3011 Berna
Svizzera
Pro Familia Svizzera © Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Meraviglioso.ch