Family Score Award 2023

Pro Familia Svizzera ha premiato ieri sera le aziende svizzere più amiche della famiglia con il "Family Score Award 2023". Il Presidente della Confederazione Alain Berset ha consegnato il premio alle migliori aziende nelle seguenti quattro categorie: istituzioni pubbliche, organizzazioni no-profit, piccole-medie imprese e grandi aziende. Pro Familia Svizzera e Pax hanno inoltre presentato il primo Barometro svizzero della famiglia.

Circa 120 ospiti hanno partecipato alla cerimonia di premiazione a Berna. Il Presidente della Confederazione Alain Berset ha reso omaggio all'impegno delle aziende nominate e ha sottolineato l'importanza di una cultura aziendale favorevole alle famiglie. Insieme a Valérie Piller Carrard, consigliera nazionale e presidente di Pro Familia Svizzera, ha consegnato il "Family Score Award 2023" alle aziende più amiche della famiglia in Svizzera. Pro Familia e Pax hanno inoltre presentato il primo Barometro svizzero delle famiglie, recentemente pubblicato. Sylvia Brüggemann dell'agenzia di comunicazione art.I.schock ha parlato della conciliazione tra lavoro e famiglia nelle PMI.

Le aziende svizzere più attente alle esigenze delle famiglie e vincitrici del "Family Score Awards 2023" sono :

Categoria amministrazioni pubbliche
1. Municipalità di Kriens (80/100)
2. Comune di Worb (76/100)
3. Città di Bülach (75/100)

Categoria organizzazioni no-profit
1. Fondazione IdéeSport (85/100)
2. Promozione Salute & Kontakt Uri (84/100)
3. Travail.Suisse (79/100)

Categoria piccole e medie imprese
1. art.I.schock GmbH (93/100)
2. SSE Engineering AG (92/100)
3. Varistor AG (88/100)

Categoria grandi aziende
1. Swisscom (Suisse) SA (82/100)
2. Canon (Suisse) SA (78/100)
2. Bedag Informatique SA (78/100)
3. CSS (77/100)

Primo Barometro svizzero delle famiglie
Con il Barometro svizzero delle famiglie, Pax e Pro Familia Svizzera lanciano per la prima volta uno strumento che ogni anno indaga le preoccupazioni delle famiglie in Svizzera. La prima edizione del sondaggio condotto su oltre 2.000 famiglie mostra che, sebbene la soddisfazione relativa alla vita familiare sia attualmente elevata, la maggioranza teme che la situazione generale delle famiglie nel nostro Paese peggiorerà nei prossimi anni. I premi delle casse malati, i costi della salute e i costi dell'alloggio sono i problemi che attualmente preoccupano maggiormente le famiglie. Solo una minoranza si sente sufficientemente sicura da un punto di vista finanziario per il periodo post-pensionamento e per i rischi come l'invalidità o la perdita del lavoro. Nel complesso, la conciliazione tra lavoro e vita familiare è considerata positiva. Rapporto completo "Barometro svizzero delle famiglie 2023”

Comunicato stampa del 15 maggio 2023

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.