Il genere deve essere preso maggiormente in considerazione negli studi e nelle statistiche della Confederazione

Le conoscenze sugli effetti e sulle differenze di genere negli studi e nei dati statistici federali devono essere migliorate. Nella sua seduta del 31 gennaio 2024, il Consiglio federale ha pertanto adottato delle direttive che disciplinano la procedura e i requisiti per la presa in considerazione del genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione.

Gli studi della Confederazione non tengono sufficientemente conto della dimensione di genere: è questa la conclusione cui giunge un rapporto commissionato dall'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU allo studio di consulenza PrivatePublicConsulting. Unitamente a una panoramica elaborata dall'Ufficio federale di statistica sulla presa in considerazione della variabile «sesso» nelle statistiche federali, il rapporto mostra inoltre che le unità responsabili all'interno dell'Amministrazione federale non dispongono degli strumenti necessari per valutare quando e in che modo rilevare questa variabile.

Per colmare le lacune, il Consiglio federale ha adottato delle direttive che entreranno in vigore il 1° marzo 2024 e che disciplinano la presa in considerazione del genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione. L'obiettivo è migliorare le conoscenze e la comprensione degli effetti di genere e ottimizzare la rilevazione e il trattamento dei dati statistici disaggregati per sesso. Con queste nuove direttive è adempiuta la mozione Herzog Eva 20.3588 «Migliorare i dati sugli effetti sui due sessi», che incarica il Consiglio federale di garantire che in tutte le principali statistiche e in tutti i principali studi federali i risultati siano differenziati per genere, vale a dire che analizzino e presentino gli effetti che gli oggetti trattati hanno sulle donne e sugli uomini. L'adempimento di questa mozione costituisce inoltre una misura della Strategia Parità 2030.

Per sostenere le unità amministrative nella verifica della rilevanza del genere negli studi e nelle statistiche, l'UFU mette loro a disposizione sul proprio sito Internet uno strumento e domande guida che saranno disponibili dal 23 febbraio 2024.

Saperne di più

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.