Tra carriera e camera dei figli: come trovare un equilibrio

Un sano equilibrio tra carriera e famiglia è molto importante per la clinica Schulthess . In questa intervista, Zina Manjaly, Consulente Senior in Neurologia e neo-mamma, ci racconta come si percepiscono questi valori nella vita di tutti i giorni e come si riesce a coniugare le ambizioni professionali e la felicità familiare.

Dottoressa Manjaly, è tornata al lavoro in ottobre con un carico di lavoro del 100% dopo 16 settimane di congedo di maternità. Come si è sentita?

Molto bene! In realtà avevo immaginato che il ritorno al lavoro sarebbe stato più difficile. Tuttavia, il grande sostegno e la flessibilità dei miei colleghi del reparto hanno reso il mio ritorno molto più facile. Ho sperimentato moltacomprensione. I tempi di allattamento, ad esempio, erano già pianificati nel mio orario di lavoro, senza che dovessi preoccuparmene.

Come è cambiato il suo quotidiano al lavoro dopo la nascita di suo figlio?

I miei compiti di specialista in neurologia sono rimasti invariati in termini di contenuto, ma le circostanze esterne sono diventate più importanti. Oltre a un ambiente di lavoro favorevole alla famiglia, è molto importante anche essere ben organizzati e avere un forte sostegno da parte della famiglia. Questi fattori rendono più facile bilanciare le richieste della vita professionale con i nuovi obblighi ed esigenze della vita familiare.

Che cosa l'ha particolarmente colpita?

Nella clinica, le giornate lavorative sono strettamente organizzate. Mi colpisce sempre il fatto che, nonostante tutto, ci sia ancora spazio per l'umanità. Apprezzo molto la combinazione di alta professionalità e calore umano, che rende speciale il nostro ambiente di lavoro.

Schulthess Klinik dà un contributo particolareall'equilibrio tra lavoro e vita privata. È stata una delle prime aziende a ricevere il "Certificato Work-Family Balance" nel 2021. Cosa pensa delle misure che ne derivano?

Il certificato sottolinea l'impegno della direzione della clinica per una politica di risorse umane favorevole alla famiglia e si riflette, ad esempio, nelle condizioni di lavoro flessibili, nei modelli di orario di lavoro basati sulle esigenze personali e nei servizi come asili nido, sale per l'allattamento e stanze tranquille. In più, alcuni di questi servizi sono nati da idee proposte dai dipendenti. Questa attenzione alla famiglia, praticata attivamente, ha un effetto positivo sull'atmosfera lavorativa e si riflette nel comportamento di disponibilitàche riscontro quotidianamente.

Schulthess Klinik si è posta ulteriori obiettivi e punta a conseguire il certificato "Work-Family Balance Advanced" nell'aprile 2024. Dove vede ulteriore potenziale?

È ammirevole che la clinica non promuova solo l'eccellenza clinica e la ricerca, ma anche il benessere umano. Come medici, siamo abituati a formarci continuamente, a fare domande e a trovare risposte. Il potenziale per migliorare costantemente è sempre presente. Mi sembra importante che le collaboratrici continuino ad essere sostenute nel loro sviluppo professionale anche dopo il congedo di maternità.

Schulthess Klinik

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.