Il bambino nel cuore del mondo digitale (in francese)

  • Datum: 23-01-2020
  • Ort: a Friburgo

La digitalizzazione è il cuore della nostra società. Sta addirittura trasformando le sue fondamenta. Se da un lato la maggior parte degli articoli ad essa dedicati sono di natura economica e pongono l'azienda al centro di questo cambiamento, dall'altro è importante preoccuparsi del suo impatto sul mondo dell'istruzione, sulla vita familiare, sui rapporti tra genitori e figli, sui giovani e nell'ambito educativo. Come ci si deve comportare di fronte a questa società spesso chiamata Società 4.0 e caratterizzata principalmente dalla velocità del cambiamento? In giovanissima età, i nostri figli interagiscono con i social media attraverso i quali comunicano con mezzi diversi. Vediamo una parte del nostro mondo trasformarsi molto rapidamente, mentre l'altra parte ha strutture che non sono ancora ben adattate a questi cambiamenti.

Relatori provenienti dal mondo accademico e professionale, organizzata congiuntamente dalla Cattedra di Lavoro sociale e politiche sociali dell'Università di Friburgo e da Pro Familia Svizzera, discuteranno durante questa giornata delle conseguenze sociali ed educative della digitalizzazione: in che modo la digitalizzazione influenza le relazioni sociali? Come possiamo contribuire a sfruttare i vantaggi della digitalizzazione in modo intelligente nel mondo dell'istruzione e garantire che essa faciliti l'integrazione dei bambini nella società? La digitalizzazione è un vettore per le pari opportunità nel momento dell'ingresso nella scuola? Come possono essere coinvolti i genitori in questo processo? Ci sono effetti negativi nell'uso dei social media? Queste sono alcune delle domande alle quali questa giornata di studio cercherà di fornire risposte, concentrandosi sulla discussione tra il pubblico e i relatori.

23 gennaio 2020 dalle 09h30 alle 15h15
Campus Miséricorde, Università di Friburgo
150 CHF a persona
in francese
Programma

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.