Questionario «Modello di best practices»

Pro Familia Svizzera, l’organizzazione mantello degli enti a favore delle famiglie in Svizzera presenterà a breve sul suo sito web le cosiddette «best practices» del settore privato (PMI, grandi aziende, organizzazioni non profit) e del settore pubblico. L'attenzione si focalizzerà sulle condizioni di lavoro favorevoli alla famiglia. Partecipi descrivendo con frasi brevi e concise quali misure concrete nell'ambito della conciliabilità tra lavoro, famiglia e vita privata ha attuato negli ultimi cinque anni.

I campi marcati con asterisco (*) sono obbligatori.

A. Titolo della misura di «best practice»

Dia un titolo alla misura che ha introdotto.

B. Quali sono state le motivazioni di questa misura nell'ambito della conciliabilità fra lavoro, famiglia e vita privata?

Descriva in circa. 500 caratteri le ragioni che hanno portato all'introduzione di misure per la conciliazione vita-lavoro.

C. Descriva il modello scelto e implementato nell'ambito della conciliabilità fra lavoro, famiglia e vita privata.

Descriva in questo campo, in circa. 3.000 caratteri, l'iniziativa che ha implementato per migliorare ulteriormente l'equilibrio tra lavoro e vita privata nella sua organizzazione e a chi si rivolge questa misura (ad esempio, a tutti, ai dipendenti part-time o alle madri).

D. Risultati

Descriva, in circa 500 caratteri, i risultati sia positivi che negativi e, se possibile, li quantifichi.

E. Raccomandazioni ad altre aziende

Quali sono le sue raccomandazioni - in merito a questo modello – per le aziende che desiderassero introdurre la stessa misura? Lo spieghi in massimo 1000 caratteri.

F. Persona di contatto per domande

La preghiamo di indicare nel riquadro sottostante una persona da contattare per eventuali domande. Inoltre, le chiediamo di comunicarci se desiderate che la persona sia nominata sul sito, nella rubrica «modelli di buone pratiche».

G. Informazioni supplementari

A completamento delle vostre misure di “best practices” le chiediamo gentilmente di inviarci per e-mail il logo della vostra organizzazione, link o altro supporto e una foto della persona designata quale contatto.